20/2/14



eckhart tolle.un nuovo mondo

"L'allineamento interiore con il momento presente apre la vostra coscienza e la porta ad allinearsi con il tutto, di cui il momento presente è parte integrante. Il tutto, la totalità della vita, allora agisce grazie a voi. [...]

Il tutto comprende ogni cosa: E' il mondo o il cosmo. Ma tutte le cose dell'esistenza, dai microbi agli esseri umani, alle galassie, non sono realmente cose o entità separate, ma forme che fanno parte di una rete di processi interconnessi e multidimensionali. 
Vi sono due ragioni per cui non vediamo questa unità, perchè vediamo le cose come se fossero separate. Una è la percezione, che riduce la realtà a quello che ci è accessibile attraverso la piccola gamma dei nostri sensi: quello che possiamo vedere, udire, odorare, assaggiare e toccare. Ma quando percepiamo senza interpretare o etichettare mentalmente, cioè senza aggiungere il pensiero alla percezione, allora possiamo veramente sentire ancora la connessione profonda dietro la nostra percezione di cose apparentemente separate.
L'altra ragione più seria per l'illusione della separazione è il pensiero compulsivo. Quando siamo intrappolati in flussi incessanti di pensiero, l'universo si disintegra realmente per noi, e perdiamo l'abilità di percepire il senso dell'interconnessione di tutto ciò che esiste. Il pensiero taglia la realtà in frammenti senza vita. Azioni totalmente prive di intelligenza e distruttive nascono da una visione della realtà così frammentata."

No hay comentarios:

Publicar un comentario