Zen Shiatsu


Es una terapia corporea que ayuda al entero sistema energético.
Esto significa que puede equilibrar aspectos fisicos, emotivos, mentales y espirituales.
Dolores articulares o bien de espalda, asi como estrés, insomnio, cansancio fisico y mental, confusión o dispersión sobre un proyecto, vacío de sentido: todos son temas que se pueden influenciar a partir de este trabajo corpóreo.

Una sesión de Zen Shiatsu dura cerca de una hora, la persona debe ponerse ropa cómoda y echarse en la camilla de masaje. Después de una breve charla sobre lo que es el tema, que todavia no es indispensable, no falta mas que estar presente y relajarse.
El tratamiento sale a través de suaves presiones con los dedos de las manos sobre todo el cuerpo, con el fin de equilibrar el flujo energético que nos ayuda a salir de las situaciones de estancamiento.

Haciendo un recorrido conjunto entre Zen Shiatsu y sesiones individuales o de grupo de Constelaciones Familiares y Sistemicas se puede disfrutar del soporte que podemos recibir a través del cuerpo en muchos aspectos, como en la absorción del trabajo hecho.


Zen Shiatsu is a bodywork that helps the entire energetic system.
It can equilibrate fisical aspects, emotions, mental issues and spiritual needs.
Joint pain or back pain as well as stress, insomnia, physical and mental strain, confusion or dispersion about a project, emptiness: are all topics that we can treat with this bodywork.

A Zen Shiatsu session takes one hour, the person comfortably dressed lays down on a massage table. After a short dialog, that is not indispensable, you just need to be present and relaxe.
The treatment comes through gentle finger pressures in all the body, with the aim to equilibrate the energetic flow that helps the person to come out from stagnant situations.

Working in a path with Zen Shiatsu and Family and Systemic Constellations (individual sessions or groups) allows the person to feel the support of his body in many aspects, especially in the absorption of the work done.



La ricerca attraverso l’ascolto del nostro corpo è una via che ci consente di partire da quello che è il nostro più prezioso strumento per vivere interamente la nostra vita. Nel corpo c’è quello che siamo, la memoria di ciò che siamo stati e le funzioni che ci aiutano a costruire il nostro presente e il nostro futuro. 
Lo shiatsu agisce sul corpo e sul sistema energetico che lo sostiene e lo governa. 

Nato in Giappone, sulle basi della Medicina Tradizionale Cinese, continua ad evolversi e ad adattare il suo linguaggio ai tempi moderni e alle varie culture dove si esprime.
Senza trascurare le radici, il Maestro Masunaga (1925-1981) ha dato un contributo fondamentale nell’evoluzione di questa pratica: Shizuto Masunaga era uno psicologo, ed è riuscito a scoprire le connessioni dei meridiani con aspetti della vita emotiva, mentale e spirituale connesse al piano corporeo. Dall’uso dei punti dell’agopuntura facendo pressione con le dita e le mani in relazione ai sintomi, si è passati a contattare il flusso della vita, nelle varie espressioni e funzioni, partendo dalla situazione del singolo individuo, riuscendo ad interagire con la sua storia, letta sul piano energetico. La seduta è diventata una proposta di nuovo equilibrio, fatta sempre grazie alla pressione delle dita e delle mani lungo i meridiani, canali energetici che si contattano attraverso il sentire. L'intenzione è quella di ripristinare il flusso vitale bloccato o rallentato dovuto alla nostra reazione alle continue sfide della vita. 

La partecipazione e l’ascolto di chi usufruisce di un trattamento shiatsu può avvenire a più livelli e quindi anche verbalmente, ma non è indispensabile. Si può lavorare infatti anche con bambini molto piccoli (alcuni lavorano con gli animali) e quindi con gli adulti si può rispettare il grado di comunicazione verbale desiderato. 
Non è necessaria alcuna indagine conoscitiva, tranne nei casi in cui si abbiano delle patologie gravi o si stiano facendo importanti cure mediche. Non è comunque controindicato ricevere un trattamento shiatsu, anzi può essere un’utile integrazione senza avere la pretesa di sostituirsi ai percorsi di cura che sono stati scelti dalla persona.
Una seduta dura circa un’ora: si riceve shiatsu vestiti comodi, sdraiati su un lettino (o su un futon) e il trattamento comprende tutto il corpo tranne le parti intime; su richiesta si possono escludere anche altre parti che risultano non piacevoli al contatto senza rinunciare all’efficacia nel risultato. Non è necessario che sia doloroso: lavorando a più livelli seppur partendo dal fisico, si potrà sperimentare come anche alcune pressioni lievi possono produrre un buon movimento e un cambiamento armonico nella sensazione di sè.

Le esigenze che possono essere soddisfatte attraverso lo shiatsu sono molteplici: i piani sono intrecciati tra loro quindi agendo sul piano fisico e integrando eventuali parti doloranti si possono ottenere risultati sugli altri piani, emotivo, mentale e spirituale. Così come partendo da un’instabilità ad un altro livello si può ricontattare un senso di benessere, fluidità e presenza nel corpo.

Una sola seduta di shiatsu è di per sé efficace, ancor di più quando la persona conosce questo linguaggio a livello profondo ottenendo da tempo buoni risultati: in questo caso il “sistema” apre molto più velocemente accogliendo completamente la seduta e consolidando il risultato.
La reazione ad un trattamento è molto personale: l’obiettivo è che avvenga l’assorbimento del lavoro fatto per poter fare un passo successivo. La distanza tra i vari appuntamenti di un percorso può essere di una settimana o dieci giorni quando si vuol essere sicuri di non disperderne l’efficacia, ma una volta migliorato l’assorbimento può anche essere di un mese. Nel caso in cui la situazione in cui ci si trova è molto complessa o cronica, ci vorrà un po' più di tempo e quando si nota una tendenza alla dispersione rispetto al benessere ottenuto nella singola seduta, si può procedere cercando la causa di questa reazione, che si trova ad un livello più profondo. 
L’interazione tra lo Shiatsu e le Costellazioni Familiari e Sistemiche è una via molto efficace per identificare la causa e creare la possibilità di un cambiamento cosciente. Per le persone che prediligono le tecniche a mediazione corporea, si può continuare o tornare a lavorare con lo shiatsu ma diventa più importante coadiuvare con alcuni esercizi da fare a casa.

No hay comentarios:

Publicar un comentario