5/12/13
felt sense
"Credo che il sangue e la carne siano più saggi dell'intelletto. L'inconscio corporeo è il luogo in cui la vita fuoriesce in noi gorgogliando. E' il modo in cui sappiamo di essere vivi, vivi agli abissi della nostra anima e in contatto da qualche parte con le vivide ricchezze del cosmo"
D.H. Lawrence
"Un felt sense non è un'esperienza mentale ma fisica. Fisica.
Una consapevolezza corporea di una situazione o di una persona o di un avvenimento.
Un'aura interiore che comprende tutto ciò che sentite e sapete di un dato argomento in un dato momento - lo comprende e ve lo comunica tutto ad un tratto piuttosto che di dettaglio in dettaglio."
Eugene Gendlin, da Focusing
"Non è facile definire a parole il concetto di felt sense, dato che la lingua è un processo lineare e il felt sense è un'esperienza non lineare, perciò le dimensioni del significato vanno perdute nel tentativo di formulare questa esperienza.
[...]
Ci sono studi che hanno dimostrato come le terapie che usano il felt sense siano generalmente più efficaci di quelle che non lo usano.
Il felt sense aiuta le persone a sentirsi più naturali, più con i piedi per terra, più a proprio agio con i loro corpi. Può aumentare il nostro senso di equilibrio e di coordinazione. Migliora la memoria e ci fornisce un accesso più profondo ai sottili impulsi istintivi che regolano la guarigione del trauma. Aumenta la creatività. E' grazie al felt sense che proviamo benessere, pace e connessione. E' il modo in cui facciamo l'esperienza del -sé-."
Peter Levine, da Waking the tiger
foto copyright Paolo Saccheri
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario